RipasciMenti

Upwelling: il ricambio delle acque superficiali, povere di nutrimenti, con quelle di profondità, dense e ricche di “sostanza”.
Credo basti questo a capire la scelta del titolo del disco di Peppe Frana e Francesco Savoretti (su chi siano i Nostri sia sufficiente cliccare sui loro nomi).
Da parte mia posso solo aggiungere che il Frana, cordofonista esotico ed eccelso, è uno che ha fatto spellare le mani di applausi al re dei re dei frame drummers, Zohar Fresco; il Savoretti, lo dico da percussionista, ha trovato una delle possibili quadrature del cerchio di un set di tamburi non ortodosso: ha messo insieme una batteria (in senso esteso: tamburi imperiali, tamburello, darbouka, mizhar, bendir, udu, metallofoni, ecc.) che fa suonare con compiutezza, con fraseggi e suono originali (e tanta potenza).
Musicisti di “nicchia”, nella scelta dello strumentario e del repertorio, che lavorano incessantemente alla risalita della “corrente buona” nella speranza di contribuire alla ri-vivificazione del desolante oceano musicale di superficie.
Difficile fare un disco di brani originali, di soli oud (liuto arabo) e percussioni (come suddetto, genericamente afferenti all’area mediterranea), che si ascolti tutto d’un fiato.
Loro ci sono riusciti.
L’inizio è addirittura sorprendente: energia allo stato puro, fatti salvi i suoni sembra quasi rock, elettrico senza essere elettrificato.
La percezione è generosa, a volte non sembrano nemmeno due, il risultato, banale dirlo, è decisamente superiore alla somma delle singole parti.

Soundcloud link

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...