Le mystère des voix françaises

In queste pagine si è già parlato di produzioni francesi, di come i transalpini abbiano, nel promuovere la “musique du monde”, una marcia in più rispetto a noi sciaquette subalpine.
Sarà l’eredità dell’illuminismo, sarà un riflusso gastrico de l’empire colonial français, sarà che il sacrificio di preziosi accessori della salle de bain possa essere in qualche modo andato chissà come in favore dell’ampliamento degli orizzonti del multiculturalismo, fatto sta che da Pari’ arrivano un sacco di proposte interessanti (a parte la recentissima ricusazione del trattato di Schengen ma ceci est une autre question).
Questa è arrivata nel 2010, me ne sono accorto solo ora ma (oltreché ammenda) ne faccio comunque un post perché non si può laisser oublier siffatta maestria canora.

Trio Tzane, ormai non più attivo (qui si sta sempre sul pezzo, ratti come la folgore!), formato da una cantante turca naturalizzata francese, Gülay Hacer Toruk (a sx nel video), una greca, Xanthoula Dakovanou (a dx), fermatasi parisienne per studiare musicothérapie, e una francese, Sandrine Monlezun (al centro), la quale, evidentemente, deve avere qualche gene bulgaro vista la naturalezza con cui gorgheggia in stile Rhodope Mountains, ovvero il luogo dove pare siano nati Orfeo ed Euridice nonché le leggendarie Voix Bulgares.
Il disco, “Gaïtani”, per i “tipi” della Naïve Records, ancora reperibile online, è un excursus canoro dall’Epiro alla Turchia fatto passando per la Macedonia, la Bulgaria ed il Mar Nero.
Le nostre tre grazie sono oramai lanciate in altrettante carriere soliste: la Monlezun ha prodotto un disco piuttosto interessante, ancora più “World”, nel 2013, “Don’t take my head”; la Toruk si è specializzata in musica ottomana, collabora con il combo rinascimentale Doulce Mémoire e con quella vecchia volpe di Thierry Titi Robin; la Dakovanou è attualmente la voce, archetipo del flautato, dell’Ensemble Anassa.
Per consolarci della disparition del Trio Bulgaro “pezzotto” ascoltiamoci le Voix Bulgares originali.                                                                                                        

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...